GEOTERMIA

Geotermia

lavori geotermici

Sempre all'avanguardia nel settore dell'ecosostenibilità, l’azienda Calvani Ferdinando è pronta ad offrire alla clientela un servizio professionale e specifico per la realizzazione di impianti geotermici. La geotermia garantisce infatti l’abbattimento dei costi energetici, al fine di ottenere un minore impatto sull’ambiente.
 
L’energia geotermica sfrutta la temperatura costante che il terreno possiede in tutto il corso dell'anno, che normalmente si aggira intorno ai 10-15 ºC. Per ottenere lo scambio termico, esistono varie tecniche, tra le quali la più la più diffusa consiste nella costruzione di pozzi geotermici di profondità limitata (fino a 100 mt). In seguito vengono eseguite le perforazioni verticali necessarie a seconda delle esigenze di potenza termica dell'edificio e viene collocato in ogni scavo un sistema chiuso composto da tubi di mandata e di ritorno al cui interno viene fatto scivolare del fluido antigelo. In questo modo, per conduzione, la terra cede calore alla sonda e al fluido, che torna in superficie riscaldato e che, a sua volta, lo trasmette alla pompa di calore, tornando così in pozzo ad una temperatura inferiore a quella del terreno.
Nei mesi invernali il calore viene trasferito in superficie mentre viceversa, in estate, il calore in eccesso viene ceduto al terreno.
 
È pratica comune, per ottenere il massimo dell’ecosostenibilità e avere un impianto energeticamente autosufficiente, abbinare all’impianto geotermico un impianto fotovoltaico, in grado di produrre l’energia necessaria all'alimentazione della pompa di calore.

Share by: